Stazione ferroviaria di Vigevano
Vigevano, LOMBARDIA (ITALIA)
Il progetto di riqualificazione della stazione, oltre a restituire un valore estetico e funzionale alla struttura ferroviaria, ha rappresentato l'occasione per riqualificare le aree direttamente interessate dalla presenza del terminale ferroviario, con una connotazione di tipo urbano ed infrastrutturale per il tessuto cittadino.
In ragione di ciò il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale che oltre a risolvere i noti problemi di sicurezza derivanti dall'attraversamento a raso dei binari, diviene l'occasione per creare un collegamento pedonale quale ricucitura della inevitabile cesura generata dalla presenza della linea ferroviaria.
Il sottopasso si sviluppa per una lunghezza di circa 45 ml, con una larghezza ed altezza utili interne rispettivamente di 5,00m e 3,00m. In entrata ed uscita è dotato di scale protette da pensiline con scivoli per le biciclette nonchè ascensori di dimensioni idonee ad accogliere portatori di handicap.
Analogamente in corrispondenza del secondo marciapiede è stata realizzata una scala ed un ascensore anch'essi protetti da pensiline. Le pensiline in analogia a quelle del secondo marciapiede prevedono una struttura in acciaio con pilastri portanti a sezione circolare e finitura del pacchetto di copertura con pannelli in corian, il tutto di colore bianco.
Incarico:
2016
Completamento:
2017
Area:
6.000 mq
Committente:
QUADRIO S.p.A.
Progettazione impianti:
Intera Srl
Progettazione strutture:
Intera Srl
Construction management:
RFI - DTP Milano
Computi metrici e stime:
Intera Srl
Il vecchio e il nuovo a confronto
Sposta la barra bianca verso destra o verso sinistra nelle foto per confrontare la stazione prima e dopo la realizzazione del nostro progetto.