Posto Centrale SCC-M di Milano
Milano, LOMBARDIA (ITALIA)
L’intervento per la riqualificazione degli edifici esistenti nelle aree del parco ferroviario RFI con la realizzazione dell’edificio posto centrale SCC-M, nasce come opera strategica per il controllo della rete ferroviaria del nodo di Milano.
Il progetto prevede il recupero di capannoni esistenti, una parziale demolizione degli stessi e la riunificazione in un unico edificio mediante la realizzazione di un nuovo corpo aggiunto nella parte centrale demolita.
L’articolazione volumetrica concepita nel progetto definitivo propone la realizzazione di un unico edificio che nasce dalla demolizione di parte di capannoni esistenti distinti e la realizzazione di un nuovo volume che in posizione centrale li riunisce. Nella realtà l’esito formale di tale soluzione si traduce in un forte contrasto tra nuovo ed esistente, ma focalizza in maniera inequivocabile la presenza della sala centrale.
Incarico:
2012
Completamento:
2016
Area:
11.000 mq
Committente:
BRANCACCIO COSTRUZIONI S.p.A.
Progettazione impianti:
Intera Srl
Progettazione strutture:
Intera Srl
Construction management:
RFI - DTP Milano
Computi metrici e stime:
Intera Srl
Adattare gli spazi per migliorare la qualità degli ambienti
Per quanto riguarda gli ambienti di lavoro, è stata mantenuta la distribuzione mediante un corridoio centrale verso unità funzionali fatte di ufficio con annesso archivio. Si è intervenuti esclusivamente su fattori che dal punto di vista spaziale potessero migliorare la qualità degli ambienti di lavoro, quali ad esempio la posizione altimetrica delle finestre al piano terra, facendo in modo che il davanzale della finestra sia ad un metro da terra dando la possibilità a chi lavora in quella stanza di guardare all’esterno.