Nuova sede della Direzione Territoriale Produzione (DTP) di Bologna
(Studio di Fattibilità)
Bologna, EMILIA-ROMAGNA (ITALIA)
Il progetto nasce con un duplice obiettivo: mettere in connessione la sede della DTP di Bologna con il Posto centrale SCC Nodo di Bologna, attualmente distanti 900 metri, con la finalità di garantire una perfetta sinergia tra aree operative e attuare una riorganizzazione funzionale e distributiva che tenga presente la necessità di aggregare i diversi settori, attualmente frammentati in tre diversi fabbricati, in un organismo unitario
Il nuovo edificio si configura come una struttura complessa che si snoda all'interno dell'area quasi sospesa da terra. Nel suo articolarsi sinuoso crea diversi ambiti e spazialità suggestive che investono anche le sistemazioni a terra e la qualità complessiva dell'intero ambito. Lo sviluppo complessivo del progetto andrà a ricercare dal punto di vista dei materiali e finiture un giusto rapporto con gli edifici esistenti.
Incarico:
2017
Completamento:
2017 (Studio di fattibilità)
Superficie:
10.300mq di SLP + 7.150mq di parcheggio
Committente:
RFI-DTP Bologna
Progettazione impianti:
Intera Srl
Progettazione strutture:
Intera Srl
Construction management:
RFI-DTP Bologna
Computi metrici e stime:
Intera Srl
Gli spazi, le funzioni, le connessioni
Dal punto di vista distributivo sono stati previsti quattro nuclei di distribuzione verticale indipendenti (A;B;C;D), dislocati lungo lo sviluppo del fabbricato a distanze pressoché regolari tra loro. I nuclei distributivi verticali permettono la connessione dal piano interrato al terzo piano e ospitano al piano terreno gli accessi indipendenti ai differenti settori, i locali tecnici e degli spazi accessori.
Dal punto di vista funzionale i vari reparti sono stati ubicati a partire dal primo piano fino al terzo andando a ricercare / stabilire le più opportune sinergie tra gli stessi, dando estremo valore alla centralità dell'ufficio del Direttore e del suo staff posizionandolo in modo da poter raggiungere con un apposito collegamento la sala controllo in pochissimi minuti, e dotando la struttura di spazi idonei per attività di scambio interdisciplinare tra i vari reparti, possibilità di ampliamento futuro della struttura, capacità di assolvimento ad eventi straordinari grazie alla presenza di una sala conferenze.